domenica 25 marzo 2012

Congedo di paternità obbligatorio. Di cosa stiamo parlando?

Care mamme in maternità che dopo mesi di stipendio ridotto al 30% e tre buchi aggiuti alla cintura in conseguenza di ciò, fra qualche mese rientrerete a lavoro iniziando una vita frenetica fatta di nonni fulltime, babysitter da valutare, asili nido che ci prosciugano il conto in banca, la spesa, il cane, il gatto, il marito in trasferta dieci giorni al mese, la tassa sull'immondizia che per pagarla devi chiedere la cessione del quinto, la ricrescita e la mancanza materiale di tempo per il parrucchiere, la caccia ai pannolini meno cari, lo svezzamento, gli straordinari, il capo misogino e la collega single stronza e insensibile, e ognuna aggiunga le sue miserie a questa lista. Mamme, vi domando, in tutta sincerità: ma tre giorni di congedo di paternità obbligatorio per i vostri compagni, in tema di conciliazione fra lavoro e famiglia, che diavolo vi cambiano? Fatemi capire qual'è il passo avanti. Conciliazione è non dover mandare i bambini al nido a tre mesi perchè non si riesce a sopravvivere con uno stipendio più il trenta percento di un altro stipendio da fame. Conciliazione è poter ottenere il part time temporaneo fino ai tre anni del proprio bambino per non sparire dalla sua vita per dieci ore al giorno nei momenti in cui ha più bisogno di voi. Conciliazione è non rischiare di finire a riordinare l'archivio perchè qualcun altro ha preso il tuo posto mentre contribuivi con il sangue alla conservazione della specie. Cos'è la conciliazione per voi, mamme della rete?

2 commenti:

  1. Hai perfettamente ragione! Che poi, a pensarci bene, il padre a casa proprio in quei giorni così incasinati non so mica se è un vantaggio! Dipende dal soggetto, altrimenti una rischia di averne due di pargoli da accudire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà li può prendere fino ai cinque mesi del bimbo, ma il discorso è sempre che non basta. Se qualcuno chiedesse a noi mamme cosa ne pensiamo forse ne verrebbe fuori qualcosasi meglio, no?

      Elimina